HOME | IL CLUB | ATTIVITà | PHOTOGALLERY | LINKS |
Ciao a tutti
Mi presento sono Nino meglio conosciuto come "gallinarandagia" inviato speciale prestato al nord Italia ed alla polenta da qualche anno, vi scrivo per mettervi al corrente che a breve partirò per gli USA dove sta per aprirsi una delle fiere di bici più originali e particolari di tutto il circo mediatico...parlo del NAHBS ovvero North American Handmade Bicycle Show che quest’anno sarà a Sacramento e che raccontero' per gli amici di etnafreebike su questa pagina .

In altre parole questa è la fiera del fatto a mano da giovani talenti che magari hanno studiato ingegneria o sono solo dei praticoni di officina  in termini di tubazioni di acciaio e titanio ma che nel sangue hanno il talento che noi Italiani avevamo qualche decennio fa e che oggi ci siamo allegramente fumati in omaggio al carbonio e del dio guadagno subito&facile (mie personali considerazioni).....

Torniamo a noi....oltre a questo pullulare di giovani talenti , vi sono anche dei nomi importanti di telaisti e di produttori di componentistica a riprova che anche i settori di nicchia sono appetibili.
guardate l’elenco espositori.

Ovviamente una cosa bella la si deve condividere , difatti siamo in 7 allegri amici tra cui spiccano Zullo , famoso telaista veronese e Spiedo , titolare del marchio biciclista con creazioni di maglie utilizzate in tutti i continenti. http://www.biciclista.it/shop/pc/HomePage.asp
personalmente sono curioso di vedere progetti in merito al formato ruote 27,5 pollici , il classico 650 in Europa.
Voci non controllate danno per certo che tale standard avrà un futuro ed anche in Italia si possono trovare ruote forcelle gomme.

In attesa di aggiornarvi con le foto di questa edizione 2012 in basso deliziatevi con le foto di alcune di passate edizioni  .
ciao e a presto !!!!
http://2012.handmadebicycleshow.com/
Articolo del 2 - Marzo - 2012
AMICI ECCOMI QUA’ ANCORA INTERO…SI PERCHE’ DOPO UN’ESPERIENZA DI QUESTO GENERE
C’E’ il rischio vero di farsi del male….troppe emozioni !!

Partiamo con ordine…il tema del viaggio di noi 4amici era la fiera come si è detto, il NAHBS a Sacramento in California, ma anche gli altri 5 giorni li abbiamo spesi intorno al tema della MTB .

Il NAHBS giunto alla sua ottava edizione, raccoglie il lavoro di artigiani di varie parti del mondo che realizzano biciclette che spaziano dalla MTB, alla corsa ed ai  viaggi  sia road che off road nonché alle bike per viaggi estremi per neve o ghiacci, da passeggio, da carico per trasporto oggetti anche ingombranti, per  lavoro, vedi i messenger delle città americane e ora europei, e anche per  puro esercizio artistico e di concetto come la vincitrice assoluta che quest’anno è andata ad un giapponese di nome Cherubin ...cercate nelle foto.
Anche i materiali sono i più svariati…vari tipi di acciaio… sua maestà il titanio... non dimentichiamo che gli americani stanno al titanio come gli italiani agli spaghetti… poi ho visto il magnesio difficile da lavorare, mentre ho visto poche realizzazioni in  alluminio  e udite udite …il bamboo! si quello di cui siamo pieni nelle campagne, ovviamente è un bamboo particolare  ma sembra che ci abbiamo studiato sopra degli ingegneri intravedendoci delle doti interessanti per realizzarci telai di bike. Va bè…

Le bike le potete vedere nel link ma vi prego soffermatevi anche sulle persone che hanno animato queste tre giornate…non ho visto gente giovane …forse perché le bike costano troppo o forse perché la bike da quelle parti appassiona dopo una certa età ? onestamente non ho avuto il tempo di approfondire.

Tanto per cominciare le icone a noi care di questo circo…Gary Fisher a cui piace vestire in modo particolare…Tom Ritchey con il suo stand , Cris King e le sue serate piene di birra e libagioni a cui abbiamo partecipato. Ed ancora Steve  Potts fondatore insieme a Richard Cunningham di WTB e fine costruttore tutt’ora di telai in titanio (con lui che era vicino di stand abbiamo avuto l’onore di passare da casa sua per  cena con pernottamento visto l’ora tarda che si era fatta ) 
Altri personaggi Zapata Espinosa di Mountain Bike action

La cosa bella però era il clima sereno e cordiale quasi familiare con cui si poteva parlare con tutta sta gente .
Poi siamo stati alle pendici del monte Tamailpais dove tutto ebbe inizio …nella contea di Marin
Visita alla Santa Cruz Factory  improvvisa ma ben accettati

A chi devo dire grazie per tutto questo ben di Dio ?? a stefano spiedini i arte spiedo - biciclista
Link con foto su Flickr   http://www.flickr.com/photos/gallinarandagia/sets/
Chris King
Tom Ritchey
Lifestyle in Santacruz
Dove tutto ebbe inizio...